Tecnologie e Teoria delle Catastrofi dopo Renè Thom

Tecnologie e Teoria delle Catastrofi dopo Renè Thom

Tecnologie e Teoria delle Catastrofi dopo Renè Thom Intelligenza artificiale e post industrialismo: quando la spazialità produttiva matura la sua catamorfia in assenza d’alterità successive credibili e concreti o vero quando l’omphalos genera spazialità d’incertezza ed indeterminatezza progettuale, economica, culturale (distopia), quale dinamica spaziale prevarrà?  https://www.giacintoplescia.it/la-natura-e-luomo-le-catastrofi-dopo-thom/ Quando i discorsi avevano la fonè delle profezie, s’ar­gomentò una […]

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Omphalos chora l'Hi-Tech-space oltre Renè Thom

Omphalos chora l’Hi-Tech-space oltre Renè Thom

Omphalos chora l’Hi-Tech-space oltre Renè Thom: nella mitologia pare esistessero due fuochi della polis: il fuoco interno di Hestia, dea del focolare, al centro della casa, degli spazi privati della socialità; il fuoco esterno di Hermes, messaggero sempre mobile, epicentro della socialità pubblica. Phalò e Omphalos chora l’Hi-Tech-space oltre Renè Thom Phalò comunicanti e generanti omphalos

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Una nascente ontologia dell’opera d’arte SANTUARIO DI DELFI

Una nascente ontologia dell’opera d’arte

Una nascente ontologia dell’opera d’arte Logos, mythos, metis Il Logos, elaborazione razionale, contrapposto a Mythos, nasce col passaggio dall’enigma alla retorica, dal Misikos, all’epistemico, dalla gettanza della Metis alla fondatezza ideale dei modelli poetici. La mutazione del Logos originario (un discorso, appunto un Logos che accenna ad altro vale a dire allo sfondo divinatorio) si completa

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L'arte nello human-tech-space

L’arte nello human-tech-space

L’arte nello human-tech-space La scienza e la filosofia La scienza, di un quadro, misura le coordinate rispetto alle pareti della stanza, si pone il problema della chimica dei pigmenti, scende ai livelli quantizzati di molecole e atomi che restituiscono i colori https://disf.org/jaspers-filosofia-scienza Non si domanda altro, quasi predisponendo lo spazio alla parola estetica. Il musagete

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Musica e filosofia Platone, Leibniz e Mozart SUONATORI NELLA GRECIA CLASSICA

Musica e filosofia

Musica e filosofia: Platone, Leibniz e Mozart All’origine, la musica pare risolversi tutta nella filosofia, come modello dell’attività del relazionarsi o dell’armonizzarsi dei suoni dall’acuto al grave, all’intonazione del modello scalare Il filosofo è già musicista, come narrò Platone https://www.treccani.it/enciclopedia/platone/ Fedone nel sogno fa già musica altissima o sublatione sublime. Nel Sofista la filosofia è

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Il-piacere-il-desiderio-la-poesia-e-le-parole-MARYLIN-MONROE-GIACINTO-PLESCIA-DIPINTO-MATITA-PASTELLI-

Il piacere, il desiderio, la poesia e le parole

  Il piacere il desiderio, la poesia e le parole sono utensili utili per tentare una riflessione sull’animo umano. Il desiderio, mira al possesso della cosa che di per sé non è bella per l’anima, ma le procura piacere, per motivi del tutto diversi, a prescindere dall’attrattiva e dalla commozione nella spiegazione del piacere disinteressato. Ma

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