La Bellezza (del) Sublime

La Bellezza (del) Sublime

La Bellezza (del) Sublime: il sublime dilata il cuore e mantiene l’attenzione immobile e tesa. E’ stancante. Il bello https://frame-frames.blogspot.com/2020/07/giacinto-plescia-ontologia-dellopera_11.html scioglie l’anima: già negli anni sessanta precritici, Kant percepisce una differenza fenomenica o un’incongruenza spaziale nell’estetica, presente nell’epigenesi longiniana del sublime ma non ancora una differenza noumenica nella bellezza o nel sublime.https://giacintoplescia.blogspot.com/2021/10/giacinto-plescia-il-piacere-del-bello.html Qui il sentimento […]

La Bellezza (del) Sublime Leggi tutto...

L'erranza. Il Pensiero Poetante. Poesie

L’erranza. Il Pensiero Poetante. Poesie

L’erranza. Il Pensiero Poetante. Poesie di Giacinto Plescia vede il dialogo tra voce poetica, filosofia, ricerca scientifica, topologia, Heidegger e Celan e dispiega un cambio di paradigma della voce poetica nei versi de L’erranza. Il Pensiero Poetante. Poesie L’erranza. Il Pensiero Poetante. Poesie ed alcuni versi L’Essere incontra l’alba e   si scioglie nella Singolarità del

L’erranza. Il Pensiero Poetante. Poesie Leggi tutto...

GIACINTO PLESCIA LA MORTE NON È NIENTE

BLADE 

      BLADE  La narrazione del testo Blade di © Giacinto Plescia, pseudonimo G.P. di Monderose, la cui stesura risale al 1993, voleva essere continuazione e superamento della dimensione visionaria di Blade Runner; il plot vive nel pensiero rammemorante i ricordi, attraverso cui si dispiega la narrazione, sono collocati: nella “temporalità immaginaria” di Hawking

BLADE  Leggi tutto...